La psicologia si occupa anche di diffusione del benessere. Proprio in questa direzione oggi vorrei condividere con voi alcuni consigli pratici rivolti alle future mamme. Questo perché riconoscere i naturali cambiamenti fisiologici, normalizzarli e saper intervenire, può aiutarci a vivere una condizione di straordinario cambiamento fisico e psicologico come la gravidanza in maniera più consapevole e serena.

Ecco alcuni piccoli suggerimenti:

  • Alterazione del sonno: negli ultimi mesi di gravidanza è possibile che il volume dell’addome non consenta un adeguato riposo. Puoi provare a fare un bagno caldo prima di andare a letto, assumere preparati naturali (ovviamente sotto prescrizione del medico) che favoriscano il sonno o provare a riposare stesa su un fianco con un cuscino sotto l’addome ed uno tra le gambe.
  • Bruciore di stomaco: potrebbe trattarsi del passaggio dei succhi gastrici dallo stomaco verso l’alto, quello che viene definito come “reflusso esofageo”. Puoi provare ad evitare cibi acidi, alzare la testata del letto di una decina di centimetri ed evitare di dormire subito dopo i pasti.
  • Crampi: principalmente alle gambe. Prova a fare stretching prima di andare a letto.
  • Dolore Addomino-Pelvico: i muscoli e le strutture di sostegno dell’utero vengono distesi, causando in alcuni casi un dolore sordo al basso addome o dolori bilaterali “come se vi fosse qualcosa che tirasse”. Prova ad individuare la posizione che ti provoca meno dolore e a stare più possibile a riposo.
  • Formicolii: lo sviluppo rapido dell’utero può determinare la compressione di alcune terminazioni nervose generando intorpidimento alle gambe, alla dita dei piedi e alle braccia. Non ci sono pericoli o rischi, passerà subito dopo il parto.
  • Gonfiore: riguarda principalmente le gambe. sollevale con l’aiuto di un cuscino, prova a stare distesa sul fianco sinistro o indossa calze contenitive.
  • Intestino: è possibile soffrire di stitichezza durante la gravidanza. Bevi molti liquidi, mangia cibi ricchi di fibre e prova a fare attività fisica leggera ogni giorno.
  • Nausea e vomito: non sono ancora chiare le cause di questo fenomeno, che si concentra soprattutto nei primi mesi di gravidanza. Prova ad assumere cibi secchi, mangia lentamente e a fare piccoli e numerosi pasti cercando di non avere mai lo stomaco completamente vuoto. Cerca di stare all’aria aperta, magari una bella passeggiata, ma senza stancarti troppo!
  • Respirazione: quando l’utero cresce i polmoni hanno meno spazio per espandersi e talvolta la capacità respiratoria si riduce. Prova a mantenere la schiena dritta anche da seduta, cerca di dormire con la schiena sollevata.
  • Schiena: il dolore alla schiena può essere legato al fatto che l’utero quando diventa più voluminoso tende a modificare la postura, dunque si crea una tensione sulla colonna vertebrale. Applica qualcosa di caldo sulla zona dolente, utilizza scarpe comode, quando ti siedi applica un cuscino sulla parte bassa della schiena.

Sharing is caring!

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.