Il narcisista nella sua ricerca di ammirazione e devozione è spesso orientato a scegliere una donna “disponibile” a mettere da parte se stessa per dedicarsi a lui. 
La personalità dipendente in tal senso risponde ai suoi bisogni, perché il Narciso è perfettamente in grado di toccare tutti i suoi punti deboli: il bisogno di essere vista, l’angoscia di essere abbandonata, la sfida del riuscire a farsi amare e il suo desiderio di curare l’altro.

Quali sono i sintomi della personalità dipendente?
– ha difficoltà a prendere decisioni senza le rassicurazioni e i consigli degli altri;
– chiede al prossimo di assumersi responsabilità che spetterebbero a lei;
– ha difficoltà a esprimere un eventuale disaccordo, per paura di perdere l’approvazione degli altri;
– ha difficoltà a iniziare progetti senza il supporto di chi le sta accanto;
– ha un eccessivo bisogno di protezione, tanto da arrivare a sottomettersi all’interno delle relazioni;
– da sola si sente vulnerabile;
– cerca disperatamente un nuovo compagno, quando una relazione intima finisce;
– si preoccupa di essere lasciata sola.
Sono proprio questi tratti che spingono una donna dipendente a ricercare un uomo “forte”, magari la stessa personalità narcisista che finirà per manipolarla.

Cosa può aiutarti?
Se sei una persona che tende alla dipendenza affettiva o possiedi quasi tutti i tratti che ti ho elencato, la fine di una relazione per quanto dolorosa può essere un buon punto di partenza per iniziare a lavorare su te stessa; così come qualunque momento della tua vita in cui sentirai il bisogno di cambiare qualcosa.
Spesso chi vive questa condizione oscilla tra emozioni come l’ansia e sentimenti depressivi quando i propri bisogni non vengono soddisfatti.
Una psicoterapia può accompagnarti nell’acquisizione di una condizione di benessere, maggiore consapevolezza e sicurezza in te.

Sharing is caring!

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.